BRUXELLES - La consegna del premio Sacharov 2024 ai leader dell'opposizione venezuelana, il voto finale sulla legge contro la deforestazione, quindi l'intervento dell'Alta rappresentante Kaja Kallas sulla situazione in Siria e sulla lotta alla disinformazione russa per giustificare la guerra in Ucraina. Sono solo alcuni dei punti del programma della sessione del Parlamento europeo, in programma a Strasburgo la settimana prossima.
Martedì, a mezzogiorno, la presidente Roberta Metsola consegnerà il più importante riconoscimento europeo a difesa della libertà di pensiero e dei diritti umani a Edmundo Gonzales Urrutia, il presidente democraticamente eletto in Venezuela e a Corina Machado, leader del movimento 'Plataforma unitaria democratica'. Gonzales, attualmente in esilio a Madrid, sarà a Strasburgo, mentre al posto di Machado, sarà presente la figlia, Ana Corina Sosa.
Sempre martedì la plenaria discuterà il tema della disinformazione on line e i rischi per l'integrità delle elezioni, soprattutto in riferimento alla cancellazione del voto rumeno e il ruolo che ha avuto Tiktok. Quindi prenderà la parola Kaja Kallas sulle conseguenze della caduta del regime di Assad e le implicazioni geopolitiche degli ultimi sviluppi in Siria. Interverrà anche per porre l'accento sull'opera di manipolazione delle informazioni da parte di Mosca per giustificare l'invasione in Ucraina e sulla situazione in Georgia.
L'Aula, inoltre, approverà definitivamente l'accordo politico già raggiunto con il Consiglio sul rinvio di un anno dell'attuazione della legge contro la deforestazione in modo da assicurare agli operatori il tempo necessario per adeguarsi alle nuove norme. Infine gli europarlamentari eleggeranno il mediatore europeo fra sei candidati in lizza per la posizione e voteranno sulla nomina dell'italiana Bruna Szego a presidente dell'Autorità antiriciclaggio dell'Ue (AMLA), istituita per combattere il flusso di denaro sporco.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it