La premier Giorgia Meloni, rende noto Palazzo Chigi, ha visto questa mattina la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Al centro del colloquio le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale Ue, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell'Unione Europea nel mondo. A tale riguardo, Meloni sì è in particolare soffermata sulle prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale e sulle forti preoccupazioni del settore agricolo nazionale nell'ambito dell'Accordo Ue-Mercosur.
Nel corso del colloquio "particolare attenzione è stata inoltre riservata alla politica migratoria europea, facendo il punto sui risultati raggiunti e su quanto resta ancora da fare per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno migratorio. Le due Leader hanno concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l'Africa e la Strategia europea Global Gateway", rende ancora noto Palazzo Chigi spiegando che si è trattato del primo bilaterale dall'insediamento di von der Leyen.
"Con Giorgia Meloni abbiamo discusso della necessità di dare nuova vitalità al ruolo dell'Europa sulla scena globale. Creiamo più partenariati e alleanze che contribuiscano alla nostra prosperità. Abbiamo anche discusso della necessità di intensificare la lotta al traffico di migranti con i partner", ha scritto su X la presidente von der Leyen.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it