BRUXELLES - "I miei pensieri sono rivolti alle vittime dell'atto brutale e vile avvenuto oggi a Magdeburgo. Le mie condoglianze vanno ai parenti e agli amici, i miei ringraziamenti alla polizia e ai servizi di emergenza. Questo atto di violenza deve essere indagato e severamente punito". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Un pensiero alle vittime anche dal presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
"Sono profondamente scioccata dall'attentato di Magdeburgo. Sono state attaccate persone innocenti nel cuore della nostra società. Ma noi siamo più forti di questo odio". Lo ha scritto su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rivolgendo i suoi pensieri "alle vittime e alle loro famiglie" e augurando "a tutti i feriti una pronta guarigione". "Tieni duro Magdeburgo", ha aggiunto la politica maltese.
La premier Giorgia Meloni e il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez si dicono "profondamente scioccati". "La Francia condivide il dolore del popolo tedesco ed esprime la sua piena solidarietà", scrive sempre su X il presidente francese Emmanuel Macron.
Le istituzioni Ue a Bruxelles hanno ammainato a mezz'asta le bandiere dell'Ue, della Germania, della Francia e della Croazia in segno di lutto per le vittime dell'attentato a Magdeburgo, del ciclone a Mayotte e dell'attacco alla scuola di Zagabria dei giorni scorsi. "Siamo solidali con le vittime", ha scritto su X Metsola pubblicando un messaggio di solidarietà in tedesco, francese e croato.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it