Rubriche

La Commissione Ue chiede pareri sulla strategia per il mercato unico

Idee raccolte poi discusse al Forum di Cracovia il 17 febbraio

La Commissione Ue chiede pareri sulla strategia per il mercato unico

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea lancia l'invito a presentare contributi sulla futura strategia per il mercato unico. Con l'iniziativa, spiega, mira a raccogliere informazioni sui principali ostacoli alla libera circolazione di beni e servizi, sulle principali sfide normative e amministrative per le imprese, comprese le piccole e medie imprese, sulle questioni legate alla governance e all'applicazione, come nonché le possibili soluzioni.

In seguito all'appello del Consiglio europeo per una strategia orizzontale per il mercato unico entro giugno 2025, la Commissione si è impegnata a presentare un piano per un mercato unico modernizzato che consenta alle imprese dell'Ue di crescere e competere a livello globale, sostenere le transizioni verde e digitale dell'Ue e aumentare la nostra prosperità.

Le parti interessate, tra cui imprese, associazioni professionali, autorità pubbliche degli Stati membri e altre organizzazioni pertinenti, sono invitate a presentare i loro contributi entro il 31 gennaio. Le idee raccolte verranno discusse in occasione del Forum del mercato unico che si terrà a Cracovia il 17 febbraio 2025, che la Commissione sta organizzando congiuntamente con la presidenza polacca del Consiglio.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it