BRUXELLES - L'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas si recherà a Roma il 9-10 gennaio per partecipare alla riunione del Quint sulla Siria. L'incontro, ospitato dal ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, si svolgerà in serata a Villa Madama, dove l'Alto rappresentante si unirà ai suoi omologhi di Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. L'incontro si concentrerà sul coordinamento degli sforzi per assistere la Siria nell'affrontare le enormi sfide del governo provvisorio e della società siriana, nella transizione post Assad.
L'Ue ribadirà l'importanza di un'effettiva ed efficiente inclusione, della protezione delle minoranze, dello Stato di diritto, della responsabilità, della giustizia e dell'integrità territoriale della Siria, come condizione essenziale per la riconciliazione e per una pace duratura nel Paese.
L'Ue rimane pronta a sostenere un processo a guida siriana e di proprietà siriana, con il supporto delle Nazioni Unite. Kallas incontrerà anche il primo ministro italiano, Giorgia Meloni, e il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it