Rubriche

Rutte lunedì all'Eurocamera a Bruxelles, focus sull'Ucraina

Il segretario generale della Nato vedrà membri delle commissioni competenti

Rutte lunedì all'Eurocamera a Bruxelles, focus sull'Ucraina

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il segretario generale della Nato Mark Rutte sarà lunedì all'Eurocamera per la prima volta da quando ha assunto l'incarico a capo dell'Alleanza. Rutte incontrerà i membri della Commissione per gli Affari esteri, della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa e della Delegazione per le relazioni con l'Assemblea parlamentare della Nato.

Nel contesto dell'attuale guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e dell'insediamento della nuova amministrazione statunitense alla fine del mese, gli argomenti da discutere si concentreranno principalmente sugli sforzi per rafforzare la difesa e la deterrenza della Nato e sulla fornitura di assistenza militare all'Ucraina. "I deputati si interrogheranno anche su altre minacce alla sicurezza regionale e globale che richiedono una stretta cooperazione tra l'Ue e la Nato", spiega il servizio stampa dell'Eurocamera.

Martedì Rutte si recherà a Helsinki, in Finlandia, per partecipare al Vertice degli Alleati Nato del Mar Baltico. All'incontro, ospitato dal Presidente della Finlandia, Alexander Stubb, e dal primo ministro dell'Estonia, Kristen Michal, parteciperanno il primo ministro della Danimarca, Mette Frederiksen, il cancelliere federale della Germania, Olaf Scholz, il presidente della Lettonia, Edgars Rinkēvičs, il presidente della Lituania, Gitanas Nausėda, il primo ministro della Polonia, Donald Tusk, il primo ministro della Svezia, Ulf Kristersson, e la vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Henna Virkkunen.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it