BRUXELLES - "Accolgo con grande favore l'accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi a Gaza: gli ostaggi saranno riuniti ai loro cari e gli aiuti umanitari potranno raggiungere i civili a Gaza, ciò porta speranza a un'intera regione, dove le persone hanno sopportato immense sofferenze per troppo tempo". Lo dichiara sui social la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Entrambe le parti devono attuare pienamente questo accordo, come trampolino di lancio verso una stabilità duratura nella regione e una risoluzione diplomatica del conflitto".
L'alto rappresentante per gli Affari esteri Kaja Kallas ha detto "di accogliere con favore l'accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi". "Si tratta di una svolta importante e positiva per porre fine alla violenza, ora è il momento di realizzare questo accordo per tutti gli ostaggi e le loro famiglie, per la popolazione di Gaza e per quella della regione", ha scritto in una dichiarazione Kallas.
Per la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola "l'annuncio di un cessate il fuoco a Gaza e l'accordo per il rilascio degli ostaggi annunciati stasera rappresentano la svolta che il mondo attendeva e di cui molti avevano bisogno". "È fondamentale che venga rispettato, questo può essere un punto di svolta per una pace sostenibile, un'ondata di aiuti e un catalizzatore che trasforma la disperazione in speranza", si legge.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it