Rubriche

Guasto al riscaldamento rallenta la formazione del governo belga

Il castello scelto per la riunione decisiva non è attrezzato

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 28 GEN - La lunga strada per la formazione di un governo federale in Belgio ha incontrato un nuovo ostacolo: il riscaldamento. La cosiddetta coalizione "Arizona" è composta dal N-Va del primo ministro incaricato Bart De Wever, dai socialisti fiamminghi di Vooruit, dai cristiano-democratici fiamminghi di Cd&V, dai liberali francofoni di MR e dai cristiano-democratici francofoni di Les Engages.

I cinque partiti, dopo sette messi di trattative difficilissime e lunghi impasse, avevano fissato una riunione decisiva per mercoledì, al castello di Val Duchesse, che già in passato ha ospitato importanti vertici governatori belgi. Ma quando oggi è stata organizzata nell'edificio una ricognizione tecnica, è emerso - si legge sui media belgi - che mancava il riscaldamento e l'infrastruttura era inadeguata.
    E' scattata così una corsa contro il tempo per la ricerca di una sede per il cosiddetto "conclave" che dovrebbe dar vita al nuovo governo federale. Secondo la testata Rtbf, in pole ci sarebbe la Scuola Militare Reale belga ma la nuova location non è stata ancora confermata ufficialmente. Di certo, venerdì, il leader dei Conservatori fiamminghi e sindaco di Anversa, De Wever, è atteso dal Re Filippo per comunicargli i progressi della coalizione Arizona. Ma il castello di Val Duchesse di Auderghem, luogo simbolo della politica belga degli ultimi anni, questa volta non sarà protagonista. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it