Rubriche

Media, 'Musk sospende account di X dell'opposizione in Turchia'

Politico riporta denunce attivisti, colpiti profili su proteste

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 MAR - Nel pieno delle proteste scoppiate in Turchia dopo l'arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, il principale rivale del presidente Erdogan, X ha sospeso numerosi account riconducibili all'opposizione. A riportarlo è la testata europea Politico, che ha raccolto le denunce di analisti e attivisti locali.


    Molti dei profili bloccati dalla piattaforma di Elon Musk appartengono a studenti e oppositori impegnati a diffondere informazioni logistiche sulle manifestazioni esplose nonostante il divieto imposto dal governo. "La maggior parte degli account sospesi sono legati a studenti e attivisti universitari che condividevano dettagli sulle proteste e indicazioni sui luoghi di ritrovo", ha spiegato Yusuf Can, analista e coordinatore del Programma Medio Oriente del Wilson Center, indicando che "si tratta per lo più di attivisti con piccoli numeri di follower".
    Alcuni profili risultano oscurati solo in Turchia. L'attivista Omer Faruk Aslan ha aggirato la censura aprendone un secondo: "Ieri il mio account è stato bloccato su ordine del tribunale perché i tweet avevano superato i 6 milioni di visualizzazioni", ha denunciato.
    In mattinata proprio su X il ministro dell'Interno Ali Yerlikaya ha annunciato che le autorità hanno identificato 326 profili accusati di incitamento all'odio, 72 dei quali gestiti dall'estero: 54 persone sarebbero già state arrestate a seguito di un'operazione congiunta della polizia e delle autorità di sicurezza informatica. Gli stop sono possibili sulla base della legge turca sui social media del 2022, che concede ad Ankara ampi poteri per bloccare contenuti online. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it