Europarlamento

L'ex premier ceco Andrej Babis annuncia il ritiro del suo partito Ano da Renew

Si amplia il divario con Ecr per il gruppo liberale. Ignota la nuova destinazione dei 7 eurodeputati

L'ex premier ceco Andrej Babis annuncia il ritiro del suo partito Ano da Renew

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il partito guidato dall'ex primo ministro ceco Andrej Babis, Ano 2011, esce dal gruppo dei liberali di Renew Europe, ampliando il divario con il gruppo dei Conservatori e Riformisti europei (Ecr). Ad annunciarlo lo stesso Babis. "Renew e Alde hanno posizioni diverse dal movimento Ano", ha detto Babiš, citato da media locali. "Abbiamo deciso di ritirarci dal gruppo Renew Europe e dal partito europeo Alde", ha dichiarato. "Al momento non possiamo dire in quale gruppo saremo", ha aggiunto spiegando che la decisione verrà presa nelle prossime settimane ed escludendo l'ipotesi di un ingresso in Ecr. Alle scorse europee Ano ha eletto 7 deputati.

"Si tratta di un divorzio atteso da tempo: Ano ha scelto un percorso populista che è incompatibile con i nostri valori e la nostra identità". Lo ha detto la presidente di Renew Europe Valérie Hayer commentando la decisione del partito di Andrej Babiš di lasciare il gruppo di Renew Europe.

"Nell'ultimo mese, la loro divergenza dai nostri valori è aumentata in modo esponenziale e ne siamo stati testimoni con grande preoccupazione, la riluttanza di Ano a continuare il proprio impegno verso i valori liberali ha portato al risultato di oggi", ha aggiunto ancora. "Hanno voltato le spalle alle nostre salde convinzioni e ai nostri valori europeisti, la partenza di Ano rafforza i nostri valori europeisti e la nostra unità", ha detto la capogruppo, sostenendo che Renew è ancora più unita nella sua missione di promuovere i nostri valori liberali e realizzare un programma ambizioso per l'Europa di domani.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it