BRUXELLES - Vertice internazionale delle città e delle regioni di tutto il mondo a Kiev per sostenere la ricostruzione dell'Ucraina. I sindaci e i governatori regionali, tra i quali una delegazione del Comitato europeo delle regioni guidata dal presidente Vasco Alves Cordeiro, hanno incontrato oggi il presidente Volodymyr Zelensky per "uno scambio concreto su come ricostruire le città e le regioni distrutte dalla guerra illegale e atroce della Russia" e su come "sostenere questo sforzo". Lo ha reso noto lo stesso Cordeiro. Al summit ha partecipato anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
Durante un colloquio con Zelensky, Cordeiro ha espresso "il pieno sostegno e la solidarietà del CdR nei confronti del popolo ucraino, che da oltre un anno sta affrontando una guerra brutale e ingiustificata, e il costante supporto che gli enti locali e regionali dell'Ue hanno fornito e continueranno a fornire finché l'Ucraina non potrà vivere in pace e libertà". Il presidente del Comitato ha poi presentato il lavoro dell'Alleanza delle città e delle regioni per la ricostruzione dell'Ucraina e il pacchetto di sostegno delle Regioni Ue agli enti locali e regionali ucraini.
Al vertice - si legge in un comunicato - i membri del CdR hanno parlato del sistema di gestione della ricostruzione, delle sinergie tra le parti interessate, della pianificazione dello sviluppo sostenibile, degli investimenti e dello sviluppo di partenariati pubblico-privati, e della cultura come strumento per sostenere il recupero del capitale umano nel dopoguerra.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it