"E' un atto intollerabile, una barbarie che ci interpella tutti, in quanto esseri umani ed europei", afferma il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker.
"E' stato un atto di barbarie ed un atroce attacco alla libertà di stampa. Tutti gli alleati della Nato sono assieme nella lotta contro il terrorismo, che in tutte le sue forme e manifestazioni non può essere tollerato o giustificato", evidenzia il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
"Noi europei non faremo mai un passo indietro rispetto ai valori della libertà di stampa e di espressione, della tolleranza e del rispetto reciproco che questo attacco ha voluto mettere in discussione. E' un momento di grande tristezza, ma non deve si reagire in modo inconsapevole", avverte il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.
"L'Ue è al fianco della Francia dopo questo terribile atto.
E' un attacco brutale contro i nostri valori fondamentali, contro la libertà d'espressione, pilastro della nostra democrazia. La lotta contro il terrorismo in tutte le sue forme deve proseguire senza sosta" dichiara il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.
Intanto Europol offre la sua piena assistenza alle autorità francesi, mettendo a disposizione tutti i suoi strumenti di intelligence, compresi i database. "Sebbene le piene circostanze dell'attacco non siano ancora conosciute - afferma il direttore Rob Wainwright - quanto accaduto ricorda ulteriormente la minaccia terroristica che l'Ue deve affrontare. Lavorando con i partner, Europol raddoppierà i suoi sforzi per proteggere l'Ue".
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it