01. Rubriche

Pnrr: Picierno (Pd),su dissesto idrogeologico scarso avanzamento

'Non possiamo più permetterci rallentamenti e indecisioni'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 19 MAG - "Ad oggi le risorse del Pnrr destinate alla specifica missione 'dissesto idrogeologico', pari a 2,49 miliardi di euro, vedono un stato di avanzamento pari al 16% circa (fonte OpenPolis). Entro dicembre 2023 andranno indetti e aggiudicati tutti gli appalti pubblici relativi a questa missione. Non possiamo più permetterci rallentamenti o indecisioni, si vada avanti spediti e si utilizzino almeno le risorse che l'Europa ha già stanziato". Così in una nota l'eurodeputata del Pd e vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.

"Va inoltre garantita una decisa inversione sugli aspetti amministrativi e gestionali che presentano ancora criticità. Il livello di avanzamento ad oggi è chiaramente insufficiente: c'è bisogno che Governo/Regioni/Comuni convergano sempre di più affinché vengano rispettati i tempi d'esecuzione, non tanto per le scadenze europee, che comunque sono stringenti, ma quanto per l'urgenza di utilizzare queste risorse come il dramma dell'Emilia-Romagna ben dimostra", spiega Picierno.

"Un grazie enorme ai tantissimi giovani che in queste ore stanno aiutando senza sosta i loro concittadini, siete uno straordinario esempio di civiltà", conclude l'eurodeputata.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it