01. Rubriche

FdI, bene approvazione Eurocamera su nuove tecniche genomiche

'Respinto il tentativo delle sinistre di assimilarle agli Ogm'

Redazione Ansa

(V. 'Primo sì Pe alle piante prodotte con nuove. ..' delle 16:55) (ANSA) - BRUXELLES, 24 GEN - "È stato approvato oggi in Commissione Envi il dossier sulle Nuove tecniche genomiche che rappresenteranno la nuova frontiera per la produzione agricola e alimentare. È stato così respinto il tentativo dei Verdi e della Sinistra di assimilare tali tecniche agli organismi geneticamente modificati". Lo afferma in una nota l'eurodeputato di Fratelli d'Italia e co-presidente del gruppo Ecr, Nicola Procaccini.
    "Oggi abbiamo fatto un passo importante per fornire ai nostri agricoltori gli strumenti necessari per coltivare in maniera più sostenibile e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
    Con le Nuove tecniche genomiche diminuirà drasticamente la necessità di utilizzare trattamenti antiparassitari", spiega Procaccini.
    "Si tratta - aggiunge l'eurodeputato di Fratelli d'Italia Pietro Fiocchi, relatore ombra del dossier per i Conservatori Ue - di tecniche di innesto naturali e di prodotti completamente diversi rispetto agli Ogm, su cui occorrerebbe sgombrare il campo da qualsiasi confusione giuridica".
    "Non comprendiamo le ostilità dei verdi e della sinistra, che avrebbero dovuto essere i primi ad appoggiare questo testo data la sua natura totalmente sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale", commenta inoltre il collega di partito, Sergio Berlato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it