Rubriche

Verdi Ue, 'Meloni vuole smantellare l'Europa, il Ppe scelga'

Eickhout-Reintke, Ecr e Id sono due facce della stessa medaglia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 03 GIU - "Giorgia Meloni si presenta come una democratica europeista, ma i suoi fatti parlano più forte delle sue parole. Sotto il suo governo, l'Italia ha assistito ad attacchi senza precedenti alla libertà di stampa, attacchi ai diritti delle donne e una preoccupante nostalgia per le ideologie fasciste. La sua agenda non è costruire l'Europa ma smantellarla". Lo ha detto Bas Eickhout, candidato di punta dei Verdi Ue alle elezioni europee.
    "Lavorare con lei rischia di avallare un movimento politico intenzionato a erodere le fondamenta stesse dell'Unione europea.
    Il Ppe deve decidere quale direzione prendere. I Verdi sono pronti a lavorare in una maggioranza progressista per stabilire la rotta", ha sottolineato Eickhout.
    "I risultati delle votazioni al Parlamento europeo mostrano che i gruppi Ecr e Id sono due facce della stessa medaglia di estrema destra. Che si tratti di democrazia, di azioni per il clima o di diritti fondamentali hanno votano insieme contro i progressi in Europa", gli ha fatto eco la capogruppo dei Verdi Ue e capolista insieme a Eickhout, Terry Reintke. "Le prossime elezioni sono più di una competizione per il potere politico; sono una battaglia per l'anima dell'Europa. È fondamentale che gli elettori respingano coloro che cercano di smantellare l'Europa dall'interno", ha sottolineato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it