Rubriche

Tridico, forze progressiste in Francia siano unite contro destra

'Liberismo sfrenato ha creato condizioni per avanzata destra'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 01 LUG - "L'esito del primo turno delle elezioni legislative in Francia richiede una seria e approfondita analisi. Le politiche neoliberiste che negli ultimi dieci anni hanno contraddistinto la Francia e l'Unione europea hanno aumentato le diseguaglianze, penalizzato il ceto medio e messo in ginocchio molti settori produttivi, dagli agricoltori ai piccoli commercianti". Lo dice in una nota Pasquale Tridico, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.
    "È innegabile che il liberismo sfrenato abbia creato le condizioni per l'avanzata dell'estrema destra e oggi, anziché condannare gli elettori per le loro scelte, sarebbe più opportuno fare autocritica e interrogarsi sulle cause profonde di questo disagio sociale. L'Ue deve capire che le politiche di austerità, sempre difese dal governo francese, sono funzionali alla avanzata delle destre, per questo chiediamo la revisione del Patto di Stabilità e l'affermazione di una Europa sociale.
    Ci auguriamo dunque che la classe dirigente francese abbia imparato la lezione e risponda all'accorato richiesta di cambiamento che proviene dalle urne: serve una decisa sterzata che assicuri una maggiore protezione sociale ai cittadini", spiega Tridico.
    "Auspichiamo, inoltre, che tutte le forze progressiste e centriste, che si riconoscono nei valori della Repubblica francese, si uniscano e collaborino con dei patti di desistenza per battere il Rassemblement national di Le Pen. Questo è il momento della responsabilità", conclude l'eurodeputato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it