Rubriche

Gozi (Renew), sul cricket destra fa brutta figura internazionale

'L'integrazione non la si realizza con la rabbia'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 06 SET - "L'estrema destra regala all'Italia l'ennesima brutta figura sulla scena internazionale.
    Oggi la Bbc ha dedicato un ampio e dettagliato servizio sull'infame divieto di giocare a cricket nel comune di Monfalcone, varato dall'ex sindaca Anna Maria Cisnit, adesso europarlamentare della Lega. Una vergogna figlia della xenofobia e dell'ignoranza". Lo afferma l'eurodeputato Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo e membro della presidenza di Renew.
    "Il cricket è uno sport unico sotto il profilo del rispetto di valori come amicizia e fratellanza un grande modello di integrazione culturale che tra le altre cose ha portato la nostra nazionale ad essere campione d'Europa in passato e oggi a disputare le qualificazioni per il prossimo mondiale, anche grazie alla passione e ai sacrifici di quelle persone alle quali l'ex sindaca di Monfalcone, già nota per altri assurdi attacchi contro gli immigrati, vuole impedire di giocare", ha aggiunto Gozi.
    "Vietare il cricket con la scusa che non esistono strutture adeguate è falso e miope. Sarebbe piuttosto opportuno pensare a trovare soluzioni per dare a tutti la possibilità di esprimersi.
    L'integrazione nelle nostre città non la si realizza con la rabbia, coi muri, coi i divieti di attività sportive e le multe, ma costruendo opportunità per tutte e tutti", conclude l'eurodeputato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it