Rubriche

Moratti (Fi), Ue supporti l'indipendenza della Georgia

'Libertà e la democrazia sono valori fondanti dell'Ue'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 DIC - "La libertà e la democrazia sono valori fondanti dell'Ue, dell'Europa casa di tutti. Per questo l'Unione Europea deve supportare l'indipendenza della Georgia e la difesa dei diritti civili nel Paese". Lo ha detto l'europarlamentare del Gruppo Ppe-FI Letizia Moratti dopo l'intervento alla seduta plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo della presidente uscente della Georgia, Salome Zourabichvili.
    "Ho partecipato con emozione all'intervento della presidente Zourabichvili. La grave ingerenza russa sulle elezioni e sulla vita georgiana è inaccettabile. A Zourabichvili e a tutto il popolo georgiano deve andare la nostra convinta solidarietà nell'osservare che libertà e democrazia a Tbilisi e nelle altre città sono seriamente compromesse", ha aggiunto l'eurodeputata.
    "E' fondamentale ribadire la necessità di garantire libere elezioni in ogni Paese. L'Unione europea deve restare vicina alla Georgia, sostenendo un Paese ufficialmente candidato all'ingresso nell'Ue, supportando la difesa dei diritti civili e della sua indipendenza. Dobbiamo rimanere vicini a un Paese dove in molti temono per il proprio futuro", ha concluso Moratti.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it