Rubriche

Procaccini, su Ventotene oggi in Italia cade il muro di Berlino

'Europa di Spinelli fuori da storia nel 1941, figuriamoci oggi'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 19 MAR - "Oggi è caduto il Muro di Berlino, anche in Italia. Senza bisogno di urlare o di inveire come stanno facendo le sinistre, Giorgia Meloni ha semplicemente letto un testo che ben pochi conoscevano integralmente, nonostante sia stato elevato a testo sacro, anche qui al Parlamento Europeo.

E in conclusione ha giustamente spiegato che seppure è legittimo adorare un testo con venature antidemocratiche, illiberali, che auspicava la cancellazione delle nazioni, c'è chi altrettanto legittimamente non lo ritiene rappresentativo dell'Italia e dell'Europa del futuro". Lo dichiara il co-presidente dei Conservatori al Parlamento europeo, l'Europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini.
    "Ha ragione la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: l'Europa del Manifesto di Ventotene non è la nostra. Con tutto il rispetto per degli uomini coraggiosi che hanno sofferto la prigionia per difendere le loro idee, l'Europa disegnata da Spinelli e compagni era già fuori dalla storia nel 1941, figuriamoci oggi. Ci sta che la sinistra si tenga strette le proprie radici comuniste; è meno comprensibile la sua difesa ancora adesso di una società dove non conta la volontà popolare, ma la dittatura di un partito rivoluzionario. E non fa nulla per nasconderlo, neppure nelle aule parlamentari", conclude Procaccini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it