Rubriche

Europee: Matteo Ricci si candida col Pd, 'no all'autonomia'

Nel programma la tutela dell'ambiente e contrasto alle destre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Contrasto all'autonomia differenziata, "un disegno di legge che allarga ulteriormente la forbice delle disuguaglianze tra Nord e Sud", ma per cui "l'Italia centrale rischia di essere la parte più fragile, perché è quella con minor rappresentanza politica e meno forza"; contrasto alle "destre estreme in Europa" perché "se nel prossimo Parlamento europeo ci dovesse malauguratamente essere una maggioranza di destra - senza le forze europeiste - rischiamo la disgregazione dell'Europa e l'irrilevanza". Sono questi i punti qualificanti della candidatura alle elezioni europee di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, che oggi, dopo aver percorso 300 km in bicicletta attraverso il Centro Italia, è arrivato a Roma. Un percorso, quello europeo, in cui - come da lui stesso dichiarato - intende portare la sua "esperienza amministrativa".
    Per Ricci l'Europa deve essere, invece, "più unita e più federale", ma soprattutto "più sociale e verde". Tra i temi cari al sindaco di Pesaro, infatti, anche la transizione ecologica "su cui abbiamo bisogno di accelerare, perché il cambiamento climatico è molto più veloce di quanto immaginassimo".
    Una critica, infine, alla politica economica del governo, su "cui devono essere incalzati", in quanto la legge di bilancio 2023, "fatta per due terzi a debito", "non ha prodotto la ricchezza prevista". Il suo "unico effetto - sottolinea - è stato caricare sulle spalle dei giovani ulteriore debito pubblico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it