Rubriche

Lo sprint dei leader, chiusure di campagna elettorale nelle piazze

Da Palermo a Torino

Bandierine dell'Unione europea

Redazione Ansa

Comincia la settimana di fuoco. Quella in cui i partiti imprimono l'ultima e definitiva accelerazione nella corsa verso il Parlamento europeo. I leader sono pronti a sette giorni di sprint, tra piazze, teatri e palazzetti. Venerdì 7 giugno, a mezzanotte, si spegneranno telecamere, microfoni e altoparlanti. Il silenzio elettorale sancirà la fine della contesa. Prima, però, c'è da dare la caccia all'ultimo voto. Ciascuna forza politica per sé, ma tutte accomunate da un solo obiettivo: mandare a Bruxelles la delegazione più ampia possibile, così da far valere il proprio peso specifico nelle istituzioni dell'Unione. È la settimana delle chiusure di campagna elettorale. E ad aprire le danze è Fratelli d'Italia.

Oggi la premier Giorgia Meloni a Roma. È piazza del Popolo il luogo scelto da FdI per il comizio finale della sua leader. Lì dove aveva già chiuso la campagna per le scorse elezioni politiche. Sempre oggi, nelle piazze di Milano, sarà sfida a distanza tra Lega e Partito Democratico. Da una parte, Matteo Salvini con il generale Roberto Vannacci, dall'altra la segretaria Elly Schlein. Ma per entrambi i leader nazionali non saranno gli ultimi appuntamenti prima delle urne.

Il giorno dopo, domenica 2 giugno, la leader dem tornerà nella capitale, nella piazza di Testaccio, per una manifestazione contro le riforme portate avanti dal centrodestra. Dopo Puglia e Sicilia, un comizio in piazza a Firenze giovedì 6 e poi la chiusura venerdì 7 a Padova. In ricordo di Enrico Berlinguer e del suo ultimo discorso, pronunciato nella città veneta proprio in vista delle europee di quarant'anni fa. Il Movimento 5 Stelle sceglie invece la Sicilia, e in particolare Palermo, per il comizio conclusivo del suo presidente Giuseppe Conte. Che sarà nella piazza del teatro Massimo giovedì 6. Lo stesso giorno è stato individuato anche dagli altri partiti per la chiusura di campagna. Salvini, dopo i comizi di piazza a Milano e Bari, terminerà con quello a piazza Santi Apostoli a Roma, sempre con Vannacci. A poche centinaia di metri, Emma Bonino e Matteo Renzi chiuderanno al tempio di Adriano la corsa in tandem nella lista Stati uniti d'Europa.

Sempre giovedì 6, le piazze di Napoli ospiteranno le chiusure di Forza Italia e Azione. Antonio Tajani in piazza Matteotti, Carlo Calenda in piazza dei Martiri. I leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, saranno invece a piazza Castello a Torino, con diversi candidati nella lista.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it