Rubriche

Inghilterra nel caos,1/a nel girone ma contestata

Stampa e tifosi critici verso la nazionale di Southgate 'noiosa'

Redazione Ansa

(ANSA) - LONDRA, 26 GIU - Fischi, boati di dissenso, persino bicchieri di plastica lanciati all'indirizzo di Gareth Southgate: nonostante il primo posto nel proprio girone, l'Inghilterra è nel caos, travolta dalle critiche di stampa e tifosi, confusa e disorientata in campo. A far scatenare l'ira dei supporters, lo scialbo pareggio contro la Slovenia, dopo un'altra prestazione, di analoga pochezza, contro la Danimarca.
    Solo i sofferti tre punti, conquistati all'esordio a scapito della Serbia, battuta di misura, hanno garantito ai Tre Leoni il lasciapassare agli ottavi di Euro 2024. Viceversa la strada per gli inglesi, due gol in tre partite - e attardati in tutte le classifica, a partire da quella delle occasioni create - sarebbe stata decisamente più complicata.
    A preoccupare gli opinionisti d'Oltremanica, molti dei quali ex nazionali che non hanno comunque risparmiato feroci critiche alla loro nazionale, la pochezza fin qui dimostrata in campo da una squadra ricca di talenti. Basti pensare che Harry Kane è stato giudicato il miglior giocatore dell'ultima Bundesliga, Jude Bellingham della Liga, Phil Foden della Premier League.
    Eppure, anche loro appaiono precipitati nel cono d'ombra di mediocrità generale, di una squadra involuta, lenta e noiosa.
    Puntualmente sottolineato dai titoli dei tabloid: "Una gloria da sbadigli", l'apertura del Sun, che pubblica a tutta pagina un tifoso inglese addormentato sugli spalti di Colonia durante l'ultima esibizione dei ragazzi di Southgate. Che ora si dice preoccupato per "l'ambiente insolito" che si è creato attorno alla sua squadra. Il tema di una nazionale 'noiosa' viaggia sui giornali inglesi.
    "Non ho visto nessun'altra squadra qualificarsi e ricevere un trattamento simile. Lo capisco, non mi tirerò indietro, e resto molto orgoglioso di come si stiano comportando i giocatori", le parole del Ct, bersaglio di un rabbioso lancio di bicchieri di plastica, al termine della sfida di martedì sera. Durante la quale le telecamere hanno colto anche momenti di tensione nel settore occupato dagli stessi tifosi inglesi, divisi tra chi vuole comunque sostenere i Tre Leoni e chi viceversa li contesta sonoramente. Un nervosismo contagioso, già infiltratosi all'interno dello spogliatoio, con il capitano Kane che qualche giorno fa se l'era presa con gli ex calciatori, oggi opinionisti tv. "Dovrebbero ricordarsi quanto sia difficile giocare simili competizioni", il suo richiamo. Rimasto inascoltato, evidentemente, perché - nonostante il primato nel girone, che garantisce all'Inghilterra (almeno a livello teorico) un tabellone più agevole - i media sono scatenati, con Southgate sul banco degli imputati. Accusato dall'ex United Gary Neville di "gestire male" i formidabili talenti inglesi, inespressi e irriconoscibili dal loro arrivo in Germania. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it