Rubriche

La Spagna sicura: 'Nessuno è migliore di noi' 

Da Nico Williams a Carvajal: 'Il nostro obiettivo è vincere' 

Redazione Ansa

 I favori del pronostico in questo Euro 2024 sono tutti per la Spagna. Ora, a due giorni dall'ottavo di finale contro la rivelazione Georgia (che promette 'battaglia'), tra le furie rosse domina l'ottimismo, e forse anche un po' di presunzione. "

Non ho visto squadre migliori della Spagna", ha detto Nico Williams, intervistato da Marca. "Abbiamo una buona squadra, siamo coperti in tutti i ruoli - afferma l'attaccante 21enne - A livello personale giocare con i migliori ti aiuta a progredire. Con loro, quell'uno contro uno che è il mio punto forte, mi viene più facile perché i palloni mi arrivano sempre prima. Penso che abbiamo una delle migliori squadre d'Europa". Hai visto qualcuno migliore della Spagna nell'Euro gli chiede Marca. "No, non ho visto nessuno giocare meglio. Come squadra, non c'è nessuno migliore di noi. La Francia ha un grande potenziale individuale. Anche l'Inghilterra. Ma come squadra, sacrificio, lavoro, non c'è nessuno come noi".

 

Convinto nelle possibilità della 'roja' è anche Alejandro Grimaldo che in conferenza stampa ha sottolineato come da questo momento in poi non c'è più margine per gli errori: "Non ci spaventa il fatto che ora la gente ci veda come favoriti. La realtà è che un mese fa nessuno puntava su di noi. Dobbiamo fare il nostro gioco e dimenticare il resto. Non abbiamo paura di essere considerati favoriti. Siamo abituati alla pressione. Siamo sotto pressione, ma abbiamo le idee molto chiare e siamo venuti qui per vincere il Campionato Europeo". Domenica la Spagna affronterà la Georgia che la Spagna ha già affrontato durante le qualificazioni: "Non vale nulla quello che è successo mesi fa - ha aggiunto Grimaldo - Sappiamo quanto sarà difficile raggiungere i quarti di finale e siamo concentrati su questo". Nelle qualificazioni all'Europeo in Germania, la Spagna ha battuto la Georgia 7-1 a Tbilisi e 3-1 a Valladolid.

Ma, avverte Dani Carvajal, sarebbe un errore prendere come riferimento quelle due partite per affrontare l'ottavo di finale di domenica a Colonia. "Assolutamente. La partita di Tbilisi non fa testo - ha detto ad 'As' - si giocava su un campo morbido, la palla correva molto, pioveva a dirotto. Loro sono arrivati a pressare alti, hanno commesso un errore". Secondo il difensore del Real Madrid si prospetta un match "più simile alla partita di Valladolid" dello scorso novembre, dove per i georgiani Khvicha Kvaratskhelia segnò il momentaneo 1-1. Un avversario che Carvajal ormai conosce bene: "Sì, l'ho già affrontato quattro volte quest'anno.

 


 

Due nella fase a gironi della Champions con il Real Madrid contro il Napoli. E due in nazionale". La Georgia è segnata in rosso nella carriera di Lamine Yamal, diventato l'8 settembre scorso il più giovane giocatore a debuttare nella nazionale maggiore spagnola a meno di 16 anni e due mesi. Non solo ha debuttato, ma ha anche segnato un gol tra lo stupore del calcio mondiale. Meno di un anno dopo, si ritrova a disputare il Campionato europeo e a giocare ancora una volta contro la nazionale caucasica. A Colonia, Yamal ha l'opportunità di chiudere il cerchio, di segnare il gol più giovane della storia degli Europei.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it