"Noi siamo molto orgogliosi di questa partnership con Adi che rappresenta l'intera filiera del design italiano. Per noi è davvero un partner di eccezione perché abbiamo deciso di fare del design, che è fiore all'occhiello del Made in Italy, il filo conduttore del racconto dell'Italia che vogliamo portare a Expo Osaka 2025".
"Un'Italia che è capace di unire storia, cioè passato e futuro, innovazione e tradizione, alto artigianato ed elemento industriale, creatività e capacità tecnologica - aggiunge -.
Niente meglio del design, infatti, riesce a portare tutto questo messaggio in una maniera molto chiara. Il design è un linguaggio universale, comprensibile a tutti, quindi è uno strumento molto efficace per dare una comunicazione di forte impatto e immediata".
Il tema generale di Expo è 'Disegnare le società del futuro per le nostre vite', "quindi un approccio che noi italiani già sappiamo da tempo. Un'idea rinascimentale, umanistica dell'uomo al centro dell'innovazione - conclude -. Il Padiglione Italia ha come tema 'L'arte rigenera la vita', dell'arte abbiamo dato un' interpretazione molto ampia del termine, con cui ci riferiamo all'eccellenza in qualunque campo venga affrontata".
Elena Sgarbi, design linguaggio universale a Expo Osaka
Il commissario aggiunto, 'Orgogliosi della partnership con ADI'