"Dal 2014 abbiamo immaginato un'edizione internazionale e tematica del premio dedicata ai grandi eventi, Expo Osaka 2025 certamente è un evento planetario straordinario e per noi la partnership con il Padiglione Italia è grande motivo di orgoglio". Così Luciano Galimberti, presidente di Adi, Associazione per il disegno industriale, commenta l'annuncio del premio Compasso d'Oro International Award in partnership con il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.
"Questa per Adi è una grande opportunità anche per far conoscere i valori del sistema design a tutti i partecipanti di Expo - aggiunge -. Per noi il rapporto con le istituzioni è fondamentale, siamo un premio istituzionale e il Padiglione Italia ci ha onorato di questa collaborazione, che speriamo porterà bene al premio".
"A questa edizione speciale parteciperanno tutte le nazioni che hanno aderito a Expo 2025, l'obiettivo é portare il nostro contributo come design italiano allo sviluppo del grande tema che è ridisegnare la società in funzione dei bisogni dell'uomo - conclude -. Un passaggio fondamentale quindi tra il progetto tipicamente antropocentrico a uno più vasto, dove il rapporto con l'ambiente e la parte urbanizzata è fondamentale per immaginare una società speriamo un po' migliore".
Galimberti (Adi), i valori del design a Expo Osaka 2025
Edizione speciale Compasso d'Oro per Padiglione Italia