L'architetto del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA–Mario Cucinella Architects, ha ricevuto il prestigioso Compasso d'Oro 2024 per il progetto “Museo d'Arte Fondazione Luigi Rovati” a Milano. Il riconoscimento è stato conferito durante la cerimonia dei 70 anni del Premio Compasso d'Oro che ha visto anche l'annuncio dell'edizione speciale internazionale del Premio a Expo 2025 Osaka.
“È un onore ricevere questo riconoscimento che premia un progetto nato da un grande lavoro di collaborazione, dove ogni elemento è stato pensato e progettato nel dettaglio per generare un’esperienza coinvolgente e immersiva per il visitatore, sviluppando un dialogo unico tra tecnologia, storia e design. Il mio ringraziamento va alla Fondazione Luigi Rovati e a tutti i collaboratori e consulenti che hanno reso tutto questo possibile”, ha commentato Mario Cucinella, che insieme al suo team per il progetto del Padiglione Italia ha scelto di rappresentare una versione moderna della Città Ideale, immagine simbolo del Rinascimento italiano.
"Il Compasso d'Oro è uno dei più prestigiosi premi di design al mondo”, ha dichiarato l’ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025, “e siamo felici di questo nuovo successo di Mario Cucinella, vera eccellenza italiana che, con la sua curatela della visitor experience darà una forma ai valori che l’Italia porta a Expo Osaka”. Il Compasso d’Oro, nato da un’idea di Gio Ponti nel 1954, è uno dei principali riconoscimenti nel campo del design, uno dei temi principali dell’Italia a Expo 2025 Osaka. È organizzato da ADI – Associazione per il Design Industriale, già partner del Padiglione Italia. Expo 2025 Osaka si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre sull’isola artificiale di Yumeshima. Il tema della prossima Esposizione Universale è “Disegnare la società futura per nostre vite”.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it