Rubriche

Expo 2025 Osaka, Vattani al Forum Risorsa Mare di Palermo

'I programmi nel settore underwater qualificanti per l'Italia'

Redazione Ansa

Il commissario generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka Mario Vattani è intervenuto alla seconda edizione del Forum Risorsa Mare, tenutasi a Palermo il 25 e 26 settembre 2024, organizzato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare in collaborazione con The European House - Ambrosetti.

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sarà presente al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka il prossimo 21 luglio, in occasione della celebrazione in Giappone della Giornata del Mare insieme con una delegazione imprenditoriale e scientifica attiva nel campo della Blue Economy. "Tra i nostri obiettivi della partecipazione a Expo vi è quello di aggiornare e ampliare l'immagine dell'Italia in mercati importanti dell'Asia. Questo ha un effetto immediato su export, attrazione di investimenti e sviluppo della cooperazione tecnologica e industriale", ha dichiarato il commissario generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka Mario Vattani.

"Ora la nuova frontiera dell'esplorazione è quella subacquea. Noi abbiamo già una forte partnership con il Giappone per l'aerospazio, e oggi le notizie su nostri programmi nei settori aerospaziale e underwater sono fortemente qualificanti per identificare l'Italia come Paese dalla tecnologia altamente avanzata, e potenziale partner in questo settore". Il Forum ha riunito esperti del settore marittimo, rappresentanti del governo, imprenditori, scienziati e personalità di spicco del mondo della cultura per discutere della Blue Economy e dello sviluppo sostenibile delle risorse marine. Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 sotto il tema 'Progettare la società del futuro per le nostre vite'. L'Italia si presenta con un Padiglione progettato dall'architetto Mario Cucinella che ha come slogan 'L'Arte rigenera la vita'.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it