(ANSA) - SAN DANIELE DEL FRIULI (UDINE), 4 MAR - Numeri in
crescita nel 2019 per il Prosciutto San Daniele che ha raggiunto
un fatturato 310 milioni di euro, registrando un incremento del
+1,4% nel volume delle vendite e del +1,6% nel valore delle
vendite. La produzione totale di San Daniele DOP nell'anno
appena trascorso, rende noto il Consorzio di Tutela, è stata di
2. 600.000 cosce avviate alla lavorazione, provenienti dai 54
macelli che trasformano la materia prima dai 3.851 allevamenti
di suini italiani.
Sul fronte esportazioni la quota di vendite all'estero è del
18% con un incremento dell'1,8% rispetto all'anno precedente. I
migliori acquirenti della Dop San Daniele si confermano ai primi
posti la Francia (con il 27% del mercato); gli Stati Uniti (19%)
dove l'eccellenza friulana non è stata colpita dai recenti dazi
in ambito alimentare; la Germania (13%) e l'Australia (10%).
Bene anche l'export nei Paesi extra europei che hanno registrato
importazioni di prodotto per un totale del 45% nel 2019. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it