Friuli Venezia Giulia

Estate:Villa Manin 2020, Raphael Gualazzi, Niccolò Fabi,Raiz

Da 27/6 a 9/8 oltre 20 eventi teatro, musica, giochi per piccoli

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 GIU - Saranno due mesi caratterizzati da oltre venti eventi tra musica, teatro, attività per i piccini, dal 27 giugno al 9 agosto. E' la rassegna "Villa Manin Estate 2020", dell'ERPAC (Ente Regionale per il PAtrimonio Culturale del Fvg) in collaborazione con una rete di associazioni e professionisti, che si svolgerà appunto nel parco della splendida villa, inserito lo scorso anno tra i dieci parchi più belli d'Italia. Sul palco per i concerti si esibiranno, tra gli altri, Raphael Gualazzi a Margherita Vicario, Niccolò Fabi, i 40 Fingers, Vasco Brondi, Dente, Raiz e i Playa Desnuda. Il gran finale è fissato per domenica 9 agosto con il concerto all'alba di Davide "Boosta" Dileo dei Subsonica.
    Il cartellone teatrale, a cura del CSS, proporrà uno spettacolo di "Teatro Incerto" con Claudio Moretti, Fabiano Fantini ed Elvio Scruzzi e la "Trilogia friulana", ovvero tre letture sceniche per tre scrittori originari del Medio Friuli (Elio Bartolini, Amedeo Giacomini e Franco Marchetta) che hanno raccontato il nostro territorio con sguardo puro, poetico e unico.
    Il contenitore, pensato dal CTA - Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, per i più piccoli proporrà sei appuntamenti, tra allegria e magia, dedicati al Teatro di Figura e alla Caccia alla favola, ovvero il percorso animato creato sulla traccia di sette celebri favole di Fedro, Esopo e Orazio ideato da Francesco Tullio Altan, Antonella Caruzzi e Antonio Zogno: un'avventura capace di coinvolgere bambini e adulti, senza confini generazionali.
    "La cultura e la musica non si fermano - rileva l'Assessore Regionale alla Cultura e allo Sport Tiziana Gibelli - e, quest'anno più che mai, continueranno ad allietare le nostre giornate estive. Con lo stop forzato determinato dalle misure contenitive emanate a seguito dell'emergenza Covid-19, fino a poco tempo fa non era ben chiaro se e come si poteva ripartire in sicurezza. Nonostante questo, ERPAC FVG è andato avanti con determinazione, riuscendo a programmare una rassegna ricca di eventi di alto livello che, auspico, possa contribuire anche a richiamare ed incrementare le presenze turistiche sul nostro territorio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it