(ANSA) - TRIESTE, 01 LUG - Nell'ultima settimana di aprile,
durante il lockdown, gli ordini online in Fvg sono aumentati su
base tendenziale del 130%. La corsa all'acquisto, in Italia e in
Fvg, ha riguardato soprattutto il segmento food.
Secondo lo studio, nel 2019 in regione il 61,8% degli utenti
di Internet ha comperato almeno un prodotto sul web, contro il
57,2% della media nazionale. Negli ultimi 10 anni - ha ricordato
il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti - in
Fvg le imprese del dettaglio dedite alle transazioni online sono
cresciute di oltre il 210%. "Uno scenario - ha osservato
Paoletti - consolidatosi durante il lockdown, che rende
indispensabile una capacità, da parte delle imprese, di
rinnovare per quanto possibile format strutturale e offerta
commerciale. Tuttavia i pesanti oneri, le difficoltà di accesso
al credito e la troppa burocrazia, sono lacci che limitano
possibilità e potenzialità di crescita. Per incentivare
l'innovazione servirebbero più risorse e strumenti mirati per le
realtà economiche del nostro settore e nel quadro di programmi
condivisi fra pubblico e soggetti privati accreditati come ad
esempio i Cat". (ANSA).
Coronavirus: boom e-commerce in Fvg,+140% aziende lo avviano
Studio su effetti lockdown. Paoletti, ma ancora difficoltà