(ANSA) - PORDENONE, 20 SET - A poche ore dalla conclusione,
pordenonelegge incassa, in questa edizione 2020 decisamente
coraggiosa e "speciale" - vista l'impossibilità per molti ospiti
di essere fisicamente al festival per via del Covid-19 -
l'affetto e l'entusiasmo del pubblico. Quello in presenza, e
quello dei tantissimi videospettatori - centinaia di migliaia,
secondo i primi conteggi - che, da mercoledì a oggi, hanno
seguito i tanti incontri.
La prima scommessa vinta è stata senz'altro quella della PNlegge
web TV, il canale di comunicazione che ha garantito la fruizione
del festival anche da remoto a tutti, con una media di 6 eventi
proposti ogni giorno in diretta streaming, e con oltre 40
incontri che saranno proposti le prossime settimane in
differita, insieme con interviste, approfondimenti e altri
contenuti "extra".
«Abbiamo subito avuto la sensazione che le cose stessero andando
molto bene e lo hanno confermato i primi numeri - hanno spiegato
i curatori - Dati ancora parziali ma che attestano, per i primi
3 giorni, ben 481mila contatti per la profilo facebook di
pordenonelegge, ovvero le cifre dei primi 3 giorni dell'edizione
2019 moltiplicati per 7. E ancora: le visualizzazioni degli
eventi della PNlegge web TV sono state ben 251mila nei primi 3
giorni (conteggiando la messa online del palinsesto TV su
youtube, facebook e sul sito del festival), mentre la sola
diretta dell'inaugurazione di pordenonelegge, mercoledì sera,
con la lezione dello psicoanalista Massimo Recalcati dedicata
alla Fratellanza, ha registrato ben oltre 50mila visualizzazioni
complessive fra lo streaming proposto da Rai cultura e i canali
video di pordenonelegge.
Insieme con "coraggio", "cura" è stata parola chiave della Festa
del Libro: «Un'attenzione all'altro, alle persone le persone,
all'ordine, alla cortesia reciproca - ha spiegato il direttore
artistico Gian Mario Villalta - E un concetto chiave di questa
edizione è senz'altro quello del "valore reputazionale" del
festival: in un'edizione che necessariamente ha dovuto limitare
i flussi di visitatori, riducendo l'indotto economico immediato
sul territorio, lo streaming TV della città e del suo festival
ha invece capitalizzato un prezioso valore socio-economico, che
esplicherà le sue potenzialità sulla media e lunga distanza».
(ANSA).
Pordenonelegge:l'edizione più difficile spopola in streaming
Mezzo milione di contatti sui social, 250 mila visualizzazioni