Friuli Venezia Giulia

Covid: Fvg, con weekend scende (+59) aumento casi

Poco meno di metà dei positivi odierni sono minorenni

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 12 OTT - In Friuli Venezia Giulia oggi sono stati rilevati 59 nuovi contagi, in discesa rispetto ai dati del weekend. Le persone attualmente positive al Coronavirus sono 1. 390. Rimangono 5 i pazienti in terapia intensiva e 22 i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati decessi e la cifra complessiva resta 356. Lo ha comunicato il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
    Analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 5.572: 1.866 a Trieste, 1.897 a Udine, 1.209 a Pordenone e 573 a Gorizia, alle quali si aggiungono 27 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.826, i clinicamente guariti sono 18 e le persone in isolamento 1.345. I deceduti sono 198 a Trieste, 77 a Udine, 72 a Pordenone e 9 a Gorizia.
    Tra i casi odierni figura la positività al Covid di un neonato al Pronto soccorso dell'ospedale Burlo Garofolo di Trieste; sul fronte delle scuole (25 delle 59 infezioni sono di minorenni), a Pordenone un caso è al Liceo artistico e un altro al Liceo scientifico Michelangelo Grigoletti, a Gorizia 9 al Liceo classico Dante Alighieri (con classe già in quarantena) e uno all'Istituto tecnico per geometri.
    Tra i focolai uno di tipo familiare composto da 13 persone è nel comune di Valvasone Arzene (Pordenone); un caso riguarda un'addetta alle casse di un supermercato dell'area del Pordenonese e due casi in una ditta di consegne di Porcia.
    Infine, nel settore sanitario, si è riscontrata la positività di un operatore di una residenza per anziani ad Aiello del Friuli (Udine). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it