(ANSA) - TRIESTE, 12 FEB - Ricordare ai cittadini
l'importanza del
numero unico e, al contempo, far conoscere attraverso una
campagna social gli operatori che quotidianamente
svolgono questo compito. È lo scopo della giornata
internazionale del Numero unico di emergenza europeo 112, che si
celebra l'11 febbraio e coinvolge anche quanti operano nella
sede operativa di Palmanova.
Negli anni sono state svolte anche visite guidate alle centrali
uniche di risposta e attività nelle scuole. Ma quest'anno, a
causa dell'emergenza coronavirus, ciò non è possibile, ma in
occasione dell'open day sono stati creati gli hashtag ufficiali
#112Day2021 e #thankyouchain per i messaggi della campagna di
sensibilizzazione e di promozione
dell'attività del numero unico europeo di emergenza.
Per il vicegovernatore della Regione con delega alla
Protezione civile Riccardo Riccardi, "questo è un momento di
grande importanza perché permette da un lato di far uscire
dall'ombra e dare la giusta visibilità a coloro che svolgono
quotidianamente un preziosissimo lavoro a favore della
collettività. Dall'altro lato, questa campagna social consente
di promuovere un servizio di fondamentale importanza".
Il servizio del Numero unico di emergenza europeo è attivo in
Fvg dal 4 aprile 2017 e ha sede nel
centro operativo della Protezione civile regionale di Palmanova.
Sono 35 gli operatori che con turnazioni garantiscono la
copertura h24, tutti i giorni. Complessivamente sono state
processate quasi 2,5 milioni di chiamate nel 2020, sono state
640 mila le chiamate pervenute di cui il 47% non di emergenza. È
attiva anche l'app salvavita Whereareyou scaricabile
gratuitamente dagli store che consente la localizzazione
immediata del chiamante oltre ai dati dello stesso, ottimizzando
quindi il servizio di soccorso al cittadino. (ANSA).