(ANSA) - TRIESTE, 23 APR - Olio Capitale, il salone
dell'extravergine d'oliva di qualità in programma in presenza
dal 28 al 30 maggio, organizzato a Trieste da Aries Scarl -
Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con
l'associazione nazionale Città dell'Olio, non si svolgerà.
L'iniziativa si trasformerà però, informano gli organizzatori,
in un appuntamento virtuale che consentirà sia l'acquisto del
prodotto direttamente dalle aziende, che gli incontri tra
produttori e buyers internazionali.
"Come Camera di Commercio Venezia Giulia - afferma il
presidente Antonio Paoletti - attraverso la società in house
Aries abbiamo inteso avviare due percorsi molto importanti: il
primo percorso guarda a Olio Capitale quale mercato virtuale
delle eccellenze olivicole, ovvero un marketplace commerciale
formativo, con informazioni e indicazioni utili a tutti coloro
che si iscriveranno all'unica piattaforma al mondo con gli oli
extravergini di eccellenza valutati da un panel riconosciuto di
assaggiatori; il secondo ai matchmaking tra produttori e
operatori esteri attraverso un innovativo mix di
digitalizzazione e un vero assaggio reale denominato Oil
Connect".
Inizialmente programmato a marzo, il salone era stato
rinviato a fine maggio a causa delle restrizioni anti covid.
"Purtroppo - spiegano i promotori in una nota - l'incertezza
condizionata ai trasferimenti tra regioni e all'indice di
contagio collegato al loro colore, non consentono un ulteriore
rinvio a dopo metà giugno, data prevista nel nuovo decreto
ministeriale per l'apertura delle fiere". (ANSA).
Alimentare: salta Olio Capitale, ma Salone diventa digitale
Paoletti (Ccia VG), previsti marketplace e b2b con buyer esteri