Friuli Venezia Giulia

Giornalismo: Leali delle Notizie, 130 ospiti, Premio Caruana

Festival di Ronchi (Gorizia) giungo a VII edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 22 AGO - Oltre 40 incontri, 130 ospiti nazionali e internazionali, 23 panel di discussione, 2 mostre, 1 masterclass, 2 letture sceniche e 14 presentazioni letterarie dal 1° all'11 settembre. Sono i numeri della VII edizione del Festival del Giornalismo e la IV del Premio in memoria di Daphne Caruana Galizia, uccisa il 16 ottobre 2017, che ha l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, organizzati dall'associazione culturale Leali delle Notizie. In particolare, l'associazione vuole sostenere la famiglia della giornalista maltese sia nella ricerca della verità, sia nella lotta per la libertà di stampa.
    Il Festival ha il patrocinio del Ministero della Cultura e ha stretto collaborazioni con altre associazioni del Fvg e del Veneto.
    Ha inoltre assegnato temporaneamente l'incarico di vicepresidente a Giulia Micheluzzi, in sostituzione della scomparsa Cristina Visintini.
    Il Festival del Giornalismo propone temi legate all'attualità o a fenomeni rilevanti focalizzando l'attenzione su mafie e libertà di stampa.
    Quest'anno tornano in presenza gli appuntamenti itineranti di "Aspettando il Festival…", che si terranno in diversi luoghi dell'Isontino e della Bassa Friulana dall'1 al 5 settembre con sei appuntamenti su criminalità, Sudan, Dante, pandemia e strage di Capaci. Il Festival di Leali delle Notizie, si svolge invece a Ronchi dei Legionari dal 7 all'11 settembre. L'ultima sera, sabato 11 settembre, sarà consegnato il Premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia, indetto con il consenso della famiglia di Daphne, che è stato assegnato al giornalista di La Repubblica Paolo Berizzi, che porta avanti da 20 anni un lavoro di indagine sul neofascismo e verrà consegnato dalla sorella di Daphne, Corinne Vella.
    C'è inoltre il progetto "BILL Biblioteca della Legalità", promosso da Regione Fvg e da cooperativa Damatrà e, tra l'altro, le mostre fotografiche: La voce di Impastato in Villa Miniussi e ¡Yo Estoy con Vos, Mi Nicaragua!, un reportage sulla ribellione anti-Ortega in Nicaragua.
    "Il Festival del Giornalismo è diventato uno dei tasselli del mosaico della cultura della nostra regione - sostiene Luca Perrino, presidente di Leali delle Notizie - Abbiamo creato una bella rete nell'ultimo anno proprio per cercare di dare maggiori stimoli di riflessione alla cittadinanza e al nostro pubblico".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it