Ecco i dieci candidati a guidare il Comune di Trieste
Roberto Dipiazza, 68 anni, sindaco uscente, è sostenuto da una coalizione di centrodestra. Imprenditore, in caso di vittoria sarebbe per lui il quarto mandato come primo cittadino di Trieste. Nel 1996 ha vinto anche le elezioni comunali a Muggia. E' sostenuto da "Lista civica Dipiazza per Trieste", Forza Italia, Lega Salvini Fvg, Fratelli d'Italia e Cambiamo Trieste.
Francesco Russo, 52 anni, vicepresidente del Consiglio regionale Fvg, è candidato del centrosinistra. Sposato con 4 figli, professore universitario, già vicepresidente di Area e senatore. E' sostenuto da lista "Punto Franco", Pd, Trieste 21-26, Partito Animalista, Noi Pensionati Assieme e Uniti per un'altra città.
Alessandra Richetti, 58 anni, è la candidata del Movimento 5 Stelle. È presidente uscente della Sesta circoscrizione comunale. Ha conseguito la maturità scientifica; è un'esperta informatica, lavora come tecnico all'Università.
Riccardo Laterza, 28 anni, ricercatore all'Istituto di sociologia internazionale di Gorizia, è il candidato di Adesso Trieste. Ha studiato Urbanistica allo Iuav di Venezia e al Politecnico di Milano. Nel 2016 ha lanciato Tryeste, da cui è nata poi la civica che lo sostiene.Tiziana Cimolino, 61 anni, leader dei Verdi Fvg, è medico chirurgo specializzato in fisiatria. E' stata consigliera circoscrizionale con la Margherita e comunale come rappresentante del Forum "Acqua bene comune". E' sostenuta da "Sole che ride" e Sinistra in Comune.
Franco Bandelli, 61 anni, imprenditore, è il candidato di Futura. Ha ricoperto la carica di consigliere comunale con Alleanza nazionale nel 2001, è stato assessore ai Lavori pubblici dal 2006, dimettendosi poi dalla giunta Dipiazza bis e fondando Un'altra Trieste.Giorgio Marchesich, 66 anni, è il candidato sindaco della Federazione del Territorio Libero di Trieste. E' stato consigliere provinciale nel 1975. Inoltre dal 1993 al 1997 è stato consigliere comunale durante la prima giunta Illy e ha presieduto l'aula municipale per 14 mesi.
Aurora Marcon, 76 anni, è la candidata di Trieste Verde. Laureata come interprete di conferenze, fino al 2003 ha lavorato come traduttrice e interprete per la Stock locale e per la Stock France. Attualmente è consigliera circoscrizionale della lista "No Ferriera -Sì Trieste".
Arlon Stok, 36 anni, è il candidato sindaco di Podemo. Lavora nell'amministrazione di una ditta triestina ed è specializzato in design industriale. Dal 2013 al 2015 ha diretto la non-profit "Triest Ngo", per la difesa dei diritti umani e civili dei triestini in sede internazionale.
Ugo Rossi, 30 anni, è il candidato del Movimento 3V, Verità e Libertà. E' cresciuto tra Friuli e Toscana. Ingegnere specializzato in ecologia e sostenibilità, è il presidente dell'associazione di promozione sociale "Hemp Revolution
Tiziana Cimolino, candidata di Verdi e Sinistra
Giorgio Marchesich, indipendensta
Leggi l'articolo completo su ANSA.it