Friuli Venezia Giulia

Cultura: Colloqui Abbazia, a ottobre alpeggi, donne e amori

Rassegna di Fondazione Abbazia Rosazzo e l'azienda Livio Felluga

morto produttore vino Friuli Livio Felluga

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 OTT - Prosegue in ottobre con tre tappe il viaggio fisico e metaforico della rassegna "I Colloqui dell'Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga", curata da Margherita Reguitti, conduttrice degli incontri, e da Elda Felluga, nella cornice dell'Abbazia di Rosazzo.
    Il primo appuntamento venerdì 8 ottobre sarà con Mauro Pascolini, professore ordinario di Geografia all'Università di Udine, autore assieme a Franco Dreossi, funzionario del Corpo forestale regionale, di "Malghe e alpeggi della montagna friulana", Editrice Co.EL. Il volume, fedele al suo dna di guida escursionistica uscita per la prima volta 25 anni fa, si propone, grazie ai nuovi contenuti e approfondimenti, come strumento per appassionati e neofiti di conoscenza della dimensione culturale e paesaggistica dell'alpeggio. Una mappa di percorsi a tema e geografici delle realtà del territorio.
    Il 14 ottobre rappresentazione "Piccolo Colpo Sicuro - Annie Oakley superstar. Storia di una piccola grande donna". La narrazione di Valerio Marchi, autore dei testi, sarà valorizzata dalle musiche eseguite da Alessio Velliscig e dalle letture di Michela Marchi. E' la storia di una straordinaria figura femminile del periodo storico tra Otto e Novecento - decisivo per l'emancipazione femminile.
    Il 28 ottobre si prosegue con Paola Cosolo Marangon autrice di "Storia di Rosa" (Forum), un romanzo sulla storia di una madre e sua figlia, che indica la circolarità dell'esistenza in Friuli e in 'Italia durante il dopoguerra.
    La rassegna nasce e cresce grazie alla sinergia fra la Fondazione Abbazia di Rosazzo e l'azienda Livio Felluga che dal 1956 ha come etichetta l'inconfondibile "carta geografica" a significare il forte legame fra il vino e il suo territorio.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it