Friuli Venezia Giulia

Barcolana: Coop in mare con equipaggio di soli dipendenti

Capitanato da Beccaria. Anche altra barca, di professionisti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 09 OTT - La Coop parteciperà domani alla Barcolana con una barca composta da propri dipendenti: cinque donne e cinque uomini tra i 33 e i 56 anni, arrivati da tutta Italia, addetti di punto vendita o responsabili di settore che regateranno a bordo della "Kind of magic" dell'armatore Roberto Cabrini. L'equipaggio è stato presentato stamattina nello stand Coop alla presenza del presidente di Coop Alleanza 3. 0, Mario Cifiello.
    Tra chi andava in vela con il papà sin da bambina e chi invece proprio in barca ha già percorso 2500 miglia marine, il team si cimenta su un natante di 17 metri capitanato da Ambrogio Beccaria, primo navigatore in solitaria italiano a vincere la Mini Transat, attraversando l'Atlantico con la sua barca da 6 metri. "Ho accettato questa sfida inedita - ha detto Beccaria - partecipando alla regata più affollata del mondo, una novità per me che sono abituato a navigare in solitaria in oceano". Con Beccaria ci sarà anche l'esploratore e divulgatore scientifico Alex Bellini, testimonial della campagna Coop.
    Le cooperative di consumatori saranno in mare anche con una seconda barca, composta dall'equipaggio di professionisti della Anywave, già partner di Coop nel progetto di salvaguardia degli ecosistemi acquatici "Un mare di idee per le nostre acque".
    Anywave ha istituito a bordo la figura del "Reco", Responsabile ecologico e ha stilato un Decalogo di comportamenti da cui non derogare sia in navigazione che nelle fasi di attracco nei porti.
    E' stato inoltre presentato questa mattina il terzo cestino acchiappa rifiuti (seabin), utile in acque di porti, fiumi e laghi, che Coop Italia porta a Trieste e che verrà installato nei prossimi giorni nelle acque del golfo giuliano in funzione antinquinamento nell'ambito della campagna "Un mare di idee per le nostre acque" per la quale Coop ne ha distribuiti 38 in tutta Italia attraverso il partner scientifico LifeGate. I cestini saranno 46 entro la fine del biennio 2020-2021 contribuendo a recuperare in mare di tonnellate di plastiche e a sensibilizzare la collettività. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it