(ANSA) - TRIESTE, 05 MAR - I volti di Salvador Dalì, Oscar
Wilde e Primo Carnera che diventano quelli di una donna. Sono
alcune immagini della campagna di comunicazione Triveneto
'Pillole di parità', presentata oggi a Trieste dalla Consigliera
di Parità della Regione Friuli-Venezia Giulia, Anna Limpido, e
patrocinata dal Ministero del Lavoro.
L'iniziativa mira a sensibilizzare sul tema della parità di
genere, e si articolerà nei prossimi 5 mesi sui media
tradizionali e sui social attraverso la diffusione di volti di
grandi personaggi - del mondo dell'arte, della cultura, della
scienza, dello sport e della politica - resi femminili con un
fotoritocco. Si parte con Salvador Dalì, accompagnato da un
testo che evidenzia come le artiste donna rappresentano solo
l'8% del mercato artistico mondiale: "Cambiare questa storia - è
il claim della campagna - è un vantaggio per tutti".
"Le donne - scrive su Facebook il sottosegretario al Lavoro
Tiziana Nisini, che ha partecipato in videocollegamento - non
devono essere scelte solo in base a una percentuale o a una
quota: devono essere scelte in base alle loro potenzialità e
competenze. Ben vengano quindi campagne di sensibilizzazione
come questa, per un cambio culturale che l'Italia aspetta da
tempo".
"La strategia attuata in Fvg - ha spiegato l'assessore
regionale alla Famiglia Alessia Rosolen - è basata sulla volontà
di dare un sostegno concreto alle donne in tutti i campi della
loro esistenza mettendo in campo strumenti importanti a favore
della famiglia, a partire dagli asili nido e dai percorsi di
studio, per arrivare agli incentivi all'assunzione e al supporto
dell'imprenditorialità femminile. Aiutare le famiglie significa
garantire pari opportunità alle donne e favorire lo sviluppo
dell'intera comunità". Presente oggi a Trieste anche l'assessore
della Regione Veneto all'Istruzione, formazione, lavoro e pari
opportunità Elena Donazzan. (ANSA).
Parità genere 'è vantaggio per tutti', via a campagna social
Iniziativa nel Triveneto.Nisini,non valutare quote ma competenze