Friuli Venezia Giulia

Disabili: facilitare accesso opportunità, al via portale Fvg

Stefani, è fattore inclusivo. Fedriga,contributo contro barriere

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 01 APR - Un contenitore di "tutte le opportunità offerte dal territorio" a favore delle persone con disabilità: è il portale presentato oggi a Trieste dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La piattaforma interattiva, gestita dall'area Welfare e realizzata in collaborazione con la Consulta delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, raccoglie e mette a sistema informazioni su temi come casa, cultura, lavoro, sport, scuola per "migliorare - è stato spiegato - la qualità della vita delle persone".
    "La risposta che il territorio dà alla richiesta di informazioni - ha osservato il ministro per la disabilità, Erika Stefani - è un fattore inclusivo. Il mondo della disabilità è complicato, ha molte articolazioni, e navigando in questo grande mare si rischia di perdersi: con questo portale si danno una traccia e un aiuto fondamentale. E' un progetto che suggerirò a livello nazionale e a tutte le Regioni".
    "Il livello qualitativo di una comunità - ha affermato il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga - si misura dalla capacità di essere inclusiva. La presentazione del primo portale in Italia dedicato alla disabilità è il termometro che segna la bontà della nostra azione". Accessibilità, ha aggiunto, "significa anche migliorare l'accesso alle informazioni sulle tante opportunità presenti in Fvg". Il portale è "uno strumento in grado di dare un contributo rilevante all'abbattimento delle barriere, virtuali e fisiche, che molti cittadini purtroppo devono affrontare quotidianamente".
    La presentazione di questo portale, ha quindi concluso il vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi, "rappresenta un passaggio determinante nel percorso di revisione della legge 41 del 1996 che governa l'intero settore. I tempi sono maturi per introdurre concetti nuovi e ridisegnare la filiera delle opportunità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it