Friuli Venezia Giulia

25 aprile:sindaco Trieste, festa minacciata da Putin, Ue c'è

L'intervento in Risiera,Resistenza è patrimonio Nazione tutta

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 APR - "La Resistenza è patrimonio della Nazione, tutta" ma la Festa della Liberazione "è oggi nuovamente minacciata dalla guerra di Putin nei confronti dell'Ucraina che rappresenta anche l'attacco, oltre che a un popolo, a quei valori su cui tutti noi fondiamo il nostro vivere quotidiano".
    Anche se "l'Unione Europea della finanza, si è riscoperta essere l'Unione Europea dei Popoli". Lo ha detto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, nel suo intervento alla Risiera di San Sabba, unico lager nazista in Italia, in occasione del 77/o anniversario della Liberazione "dal governo fascista e dall'occupazione nazista". 
   

++ 25 aprile: Fedriga, contrapposizioni inaccettabili ++ Dobbiamo superare insieme ogni divisione TRIESTE (ANSA) - TRIESTE, 25 APR - "Purtroppo vedo ancora troppa ideologia, troppo estremismo che guarda a un estremismo di sinistra e che vuole dividere questa giornata", facendo "un torto a chi ha resistito e a chi ci ha consegnato un Paese democratico". Lo ha detto il Presidente del Fvg e della Conferenza Regioni Fedriga, a margine della cerimonia alla Risiera. "Il 25 aprile è un valore di tutti, non di qualcuno che pensa di appropriarsene oltretutto utilizzando l'intolleranza verso chi non è dalla loro parte politica, negando i valori del 25 aprile stesso. Dobbiamo superare insieme queste divisioni, il 25 aprile non può essere ridotto a una lotta fra bandiere". (ANSA). DO/ APE XQKT

Leggi l'articolo completo su ANSA.it