Friuli Venezia Giulia

Giornalisti: Metsola, Ronchi Legionari culla libertà stampa

Videomessaggio in ricordo Sassoli, cui sarà intitolata strada

Redazione Ansa

(ANSA) - RONCHI DEI LEGIONARI, 25 APR - "Non può esserci democrazia senza libertà di stampa, una democrazia forte deve avere una stampa forte. Poche settimane fa abbiamo lanciato un programma di formazione per supportare giovani giornalisti, intitolato al mio predecessore e caro amico David Sassoli, per onorare anche i suoi 30 di carriera. Questa iniziativa contribuirà a formare nuova classe di giornalisti europei responsabili. Ma serve uno sforzo in più, che va fatto ogni giorno e a tutti i livelli, per questo ringrazio il presidente Luca Perrino, l'associazione Leali della notizia e il Comune di Ronchi dei Legionari per quel che state facendo in questa città culla della libertà di stampa". E' il videomessaggio inviato dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola a Leali delle notizie in occasione della prossima intitolazione di un passaggio pedonale di Ronchi a Sassoli.
    "E' importante per Dafne Caruana Galizia e per tutti i giornalisti che hanno pagato un prezzo troppo alto, uccisi perché combattevano per la verità. E' importante per tutti i giornalisti che si svegliano ogni giorno temendo per la propria vita. è importante perché è in gioco la democrazia", ha concluso Metsola.
    Prima città in Italia, Ronchi dei Legionari dedica un suo spazio, il passaggio pedonale tra piazza dell'Unità d'Italia e piazzale Berlinguer, a assoli; sabato si terrà una cerimonia, alla vigilia della giornata mondiale della libertà di stampa.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it