(ANSA) - TRIESTE, 19 LUG - Continuano in queste ore e proseguiranno anche nella notte le operazioni dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia per lo spegnimento dei vari
focolai che sono divampati, attorno alle 10, nella zona carsica che va dalla frazione di Devetachi, nel comune di Doberdò del Lago (Gorizia), alla frazione di Medeazza, nel comune di Duino
Aurisina (Trieste).
Sui vari fronti sono impegnati una cinquantina di Vigili del Fuoco italiani, supportati anche dai colleghi sloveni e dai volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile regionale.
In supporto alle squadre di terra stanno operando anche Drago 71, l'elicottero del Reparto Volo Vigili del fuoco di Venezia, un Canadair CAN26 del Corpo Nazionale VVF giunto da Brescia, un elicottero dell'Esercito Italiano giunto da Rimini e due elicotteri regionali.
"Malgrado l'incessabile lavoro di tutti gli uomini impegnati, gli incendi non sono ancora sotto controllo e si preannuncia una lunga nottata di lavoro - fanno sapere i Vigili del fuoco -. Per far fronte a questi incendi e anche agli altri interventi di soccorso, su autorizzazione della Direzione regionale, il comando di Gorizia ha disposto il raddoppio dei turni di servizio".
Presenti per quanto di loro competenza, anche Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale che per l'intera giornata hanno cercato di favorire il deflusso della circolazione, in tilt a causa del traffico pesante da e per il Porto di Trieste.
Proprio rispetto alla viabilità, oltre alla chiusura dell'A4, disposta da Autovie Venete, con uscita obbligatoria a Sistiana (direzione Venezia) e Redipuglia (direzione Trieste),
Anas comunica anche la chiusura al traffico della 14 Racc "della Venezia Giulia", nel tratto tra il km 1,000 circa e il km 1,995,in entrambe le direzioni, e della SS55 "Dell'Isonzo" dal km
2,922 al km 13,500.
Incendio Carso: Regione Fvg, firmato decreto per emergenza
"Insieme a Massimiliano Fedriga, firmato il decreto per l'emergenza incendi in Friuli Venezia Giulia: subito 500mila euro per la salvaguardia della pubblica incolumità, messa in sicurezza del territorio e rimborso ai
Comuni per la sistemazione provvisoria degli sfollati e assistenza alle persone colpite". Lo annuncia su Twitter il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.
Incendio Carso: evacuata Barriera autostradale di Lisert
Il personale in servizio alla Barriera autostradale del Lisert, lungo l'A4 è stato evacuato dai Vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine. Ne dà notizia Autovie Venete.
Sul posto erano rimasti 5 operatori nella speranza che le fiamme sul Carso potessero essere domate e venisse ripristinata la circolazione, ma l'avvicinarsi del rogo alle strutture - distante non più di 200 metri - ha consigliato le autorità di procedere con l'allontanamento immediato e la messa in sicurezza degli addetti. In zona stanno operando elicotteri dei Vigili del fuoco e Canadair. I focolai sono almeno quattro. Ancora ignote
le cause.
Incendio Carso: chiusi 30 chilometri di autostrada
Autovie Venete, con Anas,Polstrada e Vigili del fuoco, per far fronte all'incendio sul Carso e garantire l'incolumità dei viaggiatori ha disposto la chiusura del tratto autostradale Sistiana-Redipuglia in direzione Venezia. Ne dà notizia la concessionaria autostradale. Si tratta di circa 30 chilometri di percorrenza tra A4 e raccordo.
Verso Trieste, rimane chiuso il tratto tra Redipuglia e la barriera del Lisert con uscita consigliata Villesse, per un tratto di circa 15 chilometri. Il traffico pesante diretto al Porto di Trieste viene dirottato verso la Slovenia, essendo non percorribili anche la Statale 14 e la strada del Vallone.
Incendio Carso: blocco rete trasmissione, blackout Trieste
L'incendio divampato sul Carso ha coinvolto anche la rete di trasmissione nazionale, che ha subito un blocco. Poco dopo le 17 un blackout generale si è verificato a Trieste, Muggia e comuni limitrofi e si è protratto per alcuni minuti. In poco tempo, rende noto AcegasApsAmga, sono però state contro-alimentate le utenze e la corrente elettrica sta ripartendo gradualmente in tutta l'area.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it