"Tis the season to be jolly, fa-la-la-la-la", ovvero "è la stagione per essere gioiosi". Si è aperta con la famosa melodia natalizia americana Deck the halls la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie e dei 24 abeti che fiancheggiano i due lati di Piazza Unità d'Italia a Trieste.
In un'atmosfera già natalizia, con una decina di bambini ai microfoni per intonare tradizionali canzoni, una gran folla di persone in attesa e il presepe già allestito in un angolo della grande piazza prospiciente il mare, è intervenuto il sindaco, Roberto Dipiazza.
"E di gioia abbiamo bisogno in questo periodo difficile", ha commentato. E, prima di cominciare il countdown per l'accensione delle luci, ha colto l'occasione per rimarcare come la città abbia di recente ricevuto riconoscimenti. "Siamo al primo posto per qualità della vita, e di recente abbiamo vinto il premio 'European city 2022'". Quest'anno la festa con tanti grandi abeti e luminarie non è limitata al centro ma è estesa anche alle zone periferiche della città.
Natale: Trieste si accende di luci, 24 abeti in piazza Unità
Cerimonia nel pomeriggio, la città è addobbata