Friuli Venezia Giulia

Capodanno: a Trieste tornano festa in piazza e fuochi

Dopo stop per Covid. Prevista ordinanza anti vetro. No a botti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 14 DIC - Musica in piazza Unità d'Italia e a mezzanotte spettacolo pirotecnico dal Molo Audace: così Trieste attenderà il Capodanno 2023. Il programma dei festeggiamenti è stato presentato oggi dall'Amministrazione comunale.
    Dopo un periodo difficile, ha osservato l'assessore Giorgio Rossi, è importante "riportare dopo tre anni il Capodanno in piazza Unità e offrire così alla cittadinanza un momento per rallegrarsi e vivere con un po' di serenità il passaggio verso un nuovo anno ricco di speranze".
    Allo spettacolo "Wonder Company 2023", con inizio alle 22.30 del 31 dicembre, prenderanno parte la band Magazzino Commerciale - ospite Dennis Fantina - e i dj di Radio Company Gianluca Pacini e Leo Feltrin.
    In occasione dei festeggiamenti, che tornano dopo lo stop per Covid, sarà in vigore un'ordinanza antivetro: dalle 20 del 31 dicembre alle 2 del primo gennaio agli esercizi pubblici presenti nell'area interessata dall'evento sarà vietato vendere per asporto bevande di qualsiasi tipo se non in appositi contenitori di plastica o carta. Inoltre in piazza non si potranno introdurre "bevande in lattina e contenitori di vetro", né "introdurre, somministrare e consumare bevande alcooliche di gradazione superiore a 6 gradi". Proibiti anche, tra gli altri, ombrelli, seggiolini pieghevoli, aste da selfie. Su tutto il territorio comunale, spiega l'Amministrazione, "ad esclusione dell'area interessata" dai festeggiamenti in piazza, dalle 21 alle 2 "sarà possibile l'accensione di materiale pirotecnico, con l'esclusione dello sparo di petardi e simili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it