Friuli Venezia Giulia

Modulblok cede 60% a Equinox III, 'continuità per crescere'

Un fondo internazionale, obiettivo è espansione oltre confine

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 30 GIU - Il fondo di Private Equity di diritto lussemburghese Equinox III ha acquisito dall' azionista unico Mauro Savio, il 60 per cento della Modulblok S.p.A., azienda friulana specializzata nella produzione di scaffalature e soluzioni di stoccaggio per la logistica. Obiettivo dell'operazione, in cui Savio rimane azionista al 40%, è avviare il consolidamento del mercato italiano, per posizionare Modulblok come leader di riferimento nel segmento dei carichi medio-pesanti sismo-resistenti.
    Nata nel 1976, sede a Pagnacco e stabilimento ad Amaro (Udine), 129 dipendenti, Modulblok controlla il 73,3% di Logaut (automazione logistica); nel 2022 ha sviluppato un fatturato consolidato di 45 milioni di euro con un EBITDA di 6,8 milioni.
    L'ingresso di Equinox conferma la governance: Mauro Savio e Marco Maion rimangono rispettivamente Presidente e a.d..
    "Continuità per crescere", ha definito Mauro Savio l'operazione, indicando che lo scopo è "incrementare quanto fatto con le nostre forze. Oggi o si rischia di essere spazzati via o si tenta di restare protagonisti aprendo il capitale a realtà esterne. Abbiamo svolto - ha proseguito - una attenta analisi del mercato europeo e nordamericano e individuato realtà su cui ci piacerebbe puntare gli occhi, qualcuna è stata anche già contattata". Il mercato italiano del settore è frammentato in molte piccole realtà, in Europa e nel resto del mondo, invece, le dimensioni sono più grandi, quindi l'idea è creare una importante realtà nazionale per poi sbarcare in Europa e nel Nord America.
    "Negli ultimi anni l'azienda ha registrato una crescita importante e riteniamo vi sia ancora tanto potenziale inespresso", ha commentato Andrea Bovone, partner di Equinox, sottolineando che "Modulblok ha nel suo DNA l'attenzione alla qualità del prodotto e all'efficienza produttiva".
    Nel CdA entreranno per Equinox, Andrea Bovone, Fabio Valgimigli e Federico Sanna. Equinox III ha raccolto oltre 360 milioni di euro da primari investitori istituzionali italiani, investitori privati e family office, oltre al Fondo Europeo per gli Investimenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it