(ANSA) - TRIESTE, 14 LUG - Il lampadario di scena si illumina
di una luce sempre più intesa, ondeggiando dal palco alla
platea, fino a prender fuoco. Arrampicato tra i cristalli c'è il
Fantasma dell'Opera che medita vendetta, perché - ormai l'ha
capito - Christine non è più sua.
A dare volto, maschera e voce al fantasma è uno tra i più
stimati interpreti del musical al mondo, Ramin Karimloo, che ne
interpreta rabbia, cuore, disperazione, dolore nel sentirsi uomo
e mostro. Christine è Amelia Milo, mezzosoprano italoamericana,
una scoperta di Andrea Bocelli, alle prime armi con il musical,
applauditissima. Ma il nutrito cast parla anche italiano con,
tra gli altri, Anna Corvino nel ruolo di Carlotta e Gian Luca
Pasolini, nelle vesti di Ubaldo Piangi.
Per oltre due ore sul palco del Rossetti va in scena la
storia d'amore non corrisposta tra il Fantasma e la sua musa
Christine, stella emergente del teatro dell'opera e che lo
spettro, a suon di minacce, ambisce a far trionfare. E' un
continuo cambio di costumi, scenografia, colori, in un
alternarsi di chiari e scuri.
Alla prima di ieri sera il teatro sold out è tutt'uno con il
palco: il dress code sono abiti d'epoca e volto nascosto da
maschere. Si scattano foto ricordo davanti all'ingresso e sul
tappeto rosso spunta anche la proposta di matrimonio di Vittorio
alla sua Beatrice, tra gli applausi dei presenti. Arrivano anche
Piero Pelù, Elisa, Red Canzian.
"La produzione originale dell'86 è inimitabile, perfetta -
spiega Bellone in un incontro con la stampa - la nuova versione
la rispetta ma è più fresca". L'obiettivo era renderla agile
anche a livello scenografico "perché potesse entrare in tanti
teatri. Questa stessa versione verrà prodotta in Spagna con cast
spagnolo da Antonio Banderas e Let's go e aprirà a settembre in
centro a Madrid. Noi stessi andremo avanti in tanti altri posti
in futuro". In programma per ora ci sono Montecarlo e Milano. A
Trieste è in scena fino a domenica, con teatro sempre sold out
dal primo giorno, il 4 luglio. (ANSA).
The Phantom of the Opera arriva in Italia e incanta
A Trieste la prima di una versione fedele a Webber ma aggiornata
