Friuli Venezia Giulia

Nuovo modello di lavoro in Fincantieri, intesa con i sindacati

Smart working aumenta fino a 8 giorni al mese

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 19 LUG - Un accordo su un nuovo modello organizzativo del lavoro "Work for future" e sull'applicazione dello strumento dello smart working è stato sottoscritto oggi a Unindustria Roma tra Fincantieri, Fim, Fiom e Uilm e l'esecutivo del coordinamento sindacale nazionale.
    Obiettivo dell'intesa, spiega Fincantieri, è "migliorare ulteriormente la conciliazione vita-lavoro, il benessere e la centralità delle persone".
    L'introduzione di "Work for future" rientra tra i progetti di evoluzione tracciati nel piano industriale del Gruppo, "con particolare attenzione a un cambiamento culturale mirato al miglioramento del clima e dell'ambiente lavorativo, conferendo assoluta attenzione alle persone anche attraverso una maggiore responsabilizzazione e il conseguente empowerment".
    Lo smart working verrà reso parte integrante del nuovo modello organizzativo, che si basa sul lavoro per obiettivi e sull'orientamento al risultato attraverso il monitoraggio di specifici Key Performance Indicators. In particolare, aumenteranno il numero di giornate fino a 8 mensili, si amplierà il perimetro delle risorse che potranno accedere a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa e verrà rafforzato il diritto alla disconnessione.
    Nell'ottica di promuovere l'inclusione, conclude Fincantieri, ulteriori giornate di smart working al mese saranno disposte a favore della genitorialità e dei lavoratori con gravi esigenze di salute proprie o dei familiari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it