Friuli Venezia Giulia

Arriva Pordenonelegge e resta sull'uscio della storia

Anteprima del festival in piazza a Praga nel segno della libertà

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 01 SET - Pordenonelegge, festa del libro e della libertà: la 24/a edizione, attesa dal 13 al 17 settembre a Pordenone, riparte con un'anteprima nel cuore dell'Europa, a Praga: un evento "sull'uscio della storia", il 6 settembre, nel centralissimo spazio Opero, sul tema Economia e libertà.
    Protagonisti Tomáš Sedláček, l'analista bestseller di Economia del bene e del male, e il presidente di fondazione Pordenonelegge. it Michelangelo Agrusti, in un dialogo condotto dal direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta.
    "Ci apprestiamo a inaugurare un'edizione nel fiore degli anni, la numero 24 - ha spiegato nell'odierno incontro di presentazione Agrusti - ma è anche un'edizione forte di quasi un quarto di secolo, nel segno dei libri per ricordare che il valore letterario è presidio di libertà".
    Non meno attuale si preannuncia l'evento inaugurale del 13 settembre, affidato ad Andrei Kurkov, voce letteraria dell'Ucraina: presenterà, in anteprima nazionale, il romanzo Api grigie (Keller) ambientato nel Donbass.
    Nel radar della 24/a edizione autrici e autori simbolo del libero pensiero: come Michael Žantovsky, amico personale ed erede morale di Vaclav Havel, direttore della biblioteca nazionale di Praga, e il premio Nobel per la pace e storica Irina Scherbakova, fondatrice di Memorial, per un focus sulla Russia che resiste. E ci sarà la poetessa romena Ana Blandiana, simbolo della resistenza nel periodo di Ceausescu, mentre di attualità si parlerà con Federico Rampini, Sally Hayden, Nathalie Tocci, Cecilia Sala, Anna Zafesova, Mario Corti, Barbara Schiavulli.
    Fra ì 584 protagonisti per 334 eventi e 65 anteprime internazionali, spicca la pattuglia straniera con la Nobel Letteratura Annie Ernaux che riceve il Premio Crédit Agricole La storia in un romanzo. Con lei Éric-Emmanuel Schmitt su La sfida di Gerusalemme. Un viaggio in Terra Santa (e/o con Libreria Editrice Vaticana), integrato da una lettera inedita di Papa Francesco. E la spagnola Elísabet Benavent, la georgiana Nino Haratischwili, lo statunitense Michael Bible, le bestseller Nguyễn Phan Quế Mai e R.J. Palacio, autrice di Wonder, la scrittrice Prix Goncourt Lydie Salvayre, il francese Michel Bussi in anteprima con Tre vite, una settimana (e/o), mentre lo scrittore croato Robert Perišic porta al festival Disastri esistenziali e spese folli (Bottega Errante). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it