Friuli Venezia Giulia

FI: ok hotspot, via subito bivacchi di migranti dalle strade

Nota dei consiglieri regionali

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 06 SET - "Dopo settimane di confronti più o meno costruttivi, ci stiamo avvicinando a grandi passi all'unica soluzione ragionevole, logica ed equilibrata per gestire i flussi migratori: realizzare un hotspot. Restano due incognite: i tempi e la collocazione, anche se la priorità è eliminare i bivacchi dalle strade e dalle piazze delle nostre città".

Lo scrivono in una nota i consiglieri del Gruppo di Forza Italia in Consiglio Fvg, esprimendo soddisfazione per "le parole chiare e lineari del presidente Fedriga e del ministro degli Interni Piantedosi".
    "Si chiude finalmente - aggiungono gli esponenti forzisti - la fase balneare delle dichiarazioni a effetto. Anche a noi piacerebbe blindare i confini in modo impermeabile e azzerare il problema ma, per governare, non basta ricorrere al processo mentale del pensiero magico e immaginare che i problemi scompaiano. Servono invece soluzioni ragionevoli e l'hotspot costituisce un modello intelligente per accogliere in modo corretto i migranti. Ovviamente, nessuno ha la presunzione di pensare che l'hotspot faccia sparire tutti i problemi per magia: siamo favorevoli a rafforzare il pattugliamento lungo i confini e auspichiamo che l'Europa sappia dare risposte di sistema, senza mettere in difficoltà i singoli Stati". Per FI in questi giorni "si sta proponendo con urgenza anche il problema dei migranti minori non accompagnati.
    Ribadiamo la nostra totale disponibilità a un confronto a tutto campo per dare risposte rapide e serie". Critiche per "le esternazioni del Pd e dei presunti alleati del cosiddetto campo largo".
    L'hotspot, per FI, "deve essere fatto in una zona isolata e distante da centri abitati, scuole, case e luoghi frequentati da bambini, famiglie e persone fragili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it